COMUNICATO UFFICIALE - SCISSIONE DALLA GAZZETTA DELLO SPORT
 
L' organizzazione, dopo 14 anni di collaborazione con la Gazzetta dello sport,  ed in virtù delle ultime novità intraprese dalla stessa Gazzetta discordanti con il nostro pensiero di fantacalcio, e secondo il nostro parere mirate solo ad aumentare i propri guadagni senza corrispondere una maggiore qualità dei servizi offerti, ha deciso di abbandonare la Gazzetta dello sport come testata giornalistica di riferimento e di adottare quella della FANTAGAZZETTA.
Pertanto le quotazioni, la lista ed i ruoli di riferimento per la creazione della propria squadra sono solo quelle della FANTAGAZZETTA.
L'unica fonte VOTI di riferimento per il calcolo dei punteggi sarà quella della FANTAGAZZETTA (ex redazione Napoli).

Eccoci pronti quindi per una nuova ed avvincente stagione, la 15a!   >> regolamento completo (scarica qui) <<

Per dare maggiore competitività al nostro torneo, abbiamo introdotto alcune novità che riportiamo in pillole qui di seguito:

  • Nella creazione della rosa, anche quest'anno, per migliorare la competitività del torneo, potranno essere acquistati massimo 3 (tre) giocatori (compreso il PORTIERE) delle seguenti squadre: Juventus, Roma, Napoli, Atalanta, Lazio, Milan, mentre non ci sono limiti per i giocatori provenienti dalle restanti squadre. Il criterio andrà rispettato anche nelle sessioni di mercato, mantenendo cosi per tutta la stagione il numero massimo di tre giocatori nella propria rosa provenienti dalla stessa squadra di Serie A.

  • STADIO DI PROPRIETA' - Da questa edizione avrà grande importanza il fattore STADIO! Infatti, il mister che deciderà di costruire il proprio stadio, lo potrà fare usando 25 fantamilioni che verranno detratti dal budget iniziale di 225, a disposizione per la creazione della propria squadra. Il fattore stadio sarà pari a 3 punti di extra bonus che verrà automaticamente considerato in fase di calcolo del punteggio di giornata per ogni partita giocata in casa dalla propria squadra. Ovviamente chi sceglierà il FATTORE STADIO avrà a disposizione soltanto 200 ftm per la creazione della propria squadra iniziale. Durante la stagione, nella sessione di mercato prevista a febbraio, il FATTORE STADIO potrà essere TOLTO ed il mister recupererà il valore di 10 ftm spendibili in fase di mercato; analogo discorso per quel mister che invece vorrà AVERE IL FATTORE STADIO, che dovrà spendere 20 ftm. Il fattore stadio avrà validità oltre che per il campionato anche per tutte le competizioni, e per la determinazione del bonus di giornata. 
  • 3 SESSIONI DI MERCATO - da questa edizione, abbiamo deciso di ridurre le sessioni di mercato da 4 a 3, eliminando la sessione di dicembre. 
  • SOSTITUZIONI GIOCATORI SCHIERATI 

    Da questa edizione importante novità per le sostituzioni dei giocatori schierati nella formazione! Alla fine di ogni giornata di gioco, il computer fa entrare dalla panchina un massimo di 5 giocatori (compreso il portiere) inserendoli al posto di quelli che non hanno ricevuto voto e rispettando l’ordine di panchina stabilito dal fantallenatore. Se nè il titolare nè le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione giocherà in inferiorità numerica. Il computer nello scegliere i giocatori presenti in panchina rispetterà l’ordine di portieri-difensori-centrocampisti-attaccanti, senza tener conto dell’eventuale diverso ordine salvato dal mister in sede di schieramento settimanale. Per eventuali ulteriori dubbi o chiarimenti chiedere all’organizzazione.

  • BONUS CHI BEN COMINCIA -  Da quest’anno altra novità sul bonus settimanale! Verranno premiate le squadre che nelle prime 2 giornate realizzeranno il punteggio più alto.

Ulteriori chiarimenti

  • Il pacchetto portieri conta per 1
  • UNICO CASO DI PIU' DI 3 GIOCATORI IN ROSA DELLA STESSA SQUADRA DI SERIE A Esempio

La vostra rosa ha già 3 giocatori del Sassuolo; se per movimenti di mercato reale dovesse aggiungersi al Sassuolo un giocatore dell'Atalanta che già avevate in rosa, vi troverete in squadra più di 3 giocatori del Sassuolo; POTETE TENERE 4 GIOCATORI e resta sottointeso che nei mercati successivi non si potrà acquistare altri giocatori del Sassuolo.

Ora prendete visione del regolamento completo (scarica qui), ed in bocca al lupo per la creazione della vostra squadra!